Con l’associazione Tutti Per La Terra abbiamo preso parte con gioia all’iniziativa accreditandoci a far parte del Comitato Promotore della Marcia per la pace 2024.

Diffondere una cultura di pace rappresenta un’azione concreta necessaria, per questo l’associazione organizzerà un evento di condivisione di cibo, musica ed esperienze di vita portatrici di Pace. Durante questa giornata infatti ci sono stati interventi riguardanti la Non Violenza, l’ascolto, alcune metodologie di comunicazione alternative e la diffusione di pratiche legate all’empatia e al benessere intra e inter-relazionale.
alle 13 è stato poi il momento del pranzo solidale e collettivo in cui si è messo in condivisione ciò che ciascuna/o ha portato.
E’ seguita un’iniziativa che abbiamo chiamato Racconti di pace, durante la quale gli ospiti hanno racontato la loro particolare esperienza di vita, strettamente connessa alla tematica della pace e della solidarietà.
- Interventi programmati:
Phan Ban
Baobab Experience con Andrea Costa e Alice Baglini
Sharon Chai
Stefano Bettera
Dopo aver ascoltato le loro preziose testimonianze si sono susseguiti ulteriori variegati interventi e attività. Tutte le attività previste hanno mirano a diffondere una consapevolezza crescente di se stessi, della relazione con l’Altro/a e del proprio agire nel mondo ed anche ad avvicinare le persone alla cura del proprio benessere personale ed emotivo.
- Lista degli interventi:
Arianna Petrocchi: Pace e Ecologia
Paola Russo: Comunicazione Non Violenta
Marta Zargar: L’ascolto come strumento per evitare il conflitto
Francesca Lattanzi: La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
Mara Catena: Prospettiva sulla Violenza di Genere
Francesco Di Maggio: Negoziazione del conflitto
Giovanna Torre: L’approccio naturalistico nei cambiamenti ambientali
Conclusione a cura di Chiara Di Stefano.


