roma zen

Pratica Zen e Training a Roma

Cloud-Water Sangha

“Cloud-water” ovvero “Nuvola-acqua” è la traduzione letterale di “unsui”, il nome usato in Giappone per un monaco novizio. Le nuvole e l’acqua sono molto ammirate nello Zen come modelli di adattabilità e assenza di egoismo.

Il “Cloud-Water Sangha” è costituito da centri Zen di tutto il mondo guidati da studenti di Roshi Bodhin Kjolhede, abate emerito del Rochester Zen Center, fondatore dell’Ordine dei Tre Gioielli ed erede del Dharma del defunto Roshi Philip Kapleau. 

L’Auckland Zen Center fa parte del Cloud-Water Sangha. È stato fondato nel 2004 da due studenti di Roshi Bodhin Kjolhede, Roshi Amala Wrightson, insegnante di Zen e sacerdote dell’Ordine dei Tre Gioielli, e suo marito Sensei Richard von Sturmer, insegnante Zen e membro laico dell’Ordine.

Il Roma Zen Center, centro affiliato all’Auckalnd Zen Center, fa anch’esso parte del Could-Water Sangha. È stato fondato nel 2024 da Amala Roshi, Sensei Richard Von Sturmer e Paolo Andrizzi, membro laico dell’ordine dei Tre Gioielli ed altri studenti di Roma tra cui: Chiara Di Stefano, Sharon Chai, Francesco Nanni, Lorenzo Casadei e Fabiana Sonnino.

Amala Wrightson e Richard sono entrambi nati a Auckland, ma hanno intrapreso un’ampia formazione zen sotto la guida di Roshi Kjolhede, allenandosi per oltre un decennio presso il Rochester Zen Center a nord di New York. Entrambi hanno completato il curriculum formale di koan con Roshi Kjolhede, prima di tornare in Nuova Zelanda nel 2003. Amala-Roshi è stata formalmente autorizzata come insegnante Zen in una cerimonia nell’agosto 2004, mentre Richard Sensei è stato sanzionato come insegnante nel giugno 2024 Roshi Kjolhede.

Nel febbraio 2012, Roshi Bodhin Kjolhede del Rochester Zen Center si è recato ad Auckland per celebrare una cerimonia di trasmissione del Dharma, rendendo Amala-Roshi un erede del Dharma a tutti gli effetti e un insegnante indipendente del Sangha di Cloud-Water.