roma zen

Pratica Zen e Training a Roma

Praticare al Centro Zen

All’inizio può essere snervante abituarsi alle forme dello Zen, le quali sono progettate per aiutare la seduta silenziosa di gruppo in modo che possa essere fluida. Non preoccupatevi di fare tutto bene: sarete sempre in mezzo ad amici che hanno già vissuto l’esperienza di essere nuovi nello zendo. 

Se siete nuovi allo zen, è necessario partecipare a un workshop prima di iniziare a sedersi con noi. Durante il workshop avrete l’opportunità di conoscere lo zendo e il modo in cui ci muoviamo al suo interno. Dopo qualche visita, il “galateo” dello zendo diventa una seconda natura.

Entrare nello zendo

Per le sedute di gruppo, la veste formale è facoltativa. Sono disponibili alcune vesti formali da poter prendere in prestito, che possono essere utili se i vostri abiti da strada non sono adatti per sedersi.

Fermatevi e inchinatevi con le mani palmate quando entrate nello zendo.

Trovate un tappeto o una sedia vuota e sedetevi di fronte al muro.

Evitate i tappetini con accanto orologi, strumenti o note: sono riservati ai monitor, ai timer e ai cantori. Di solito sono quelle più vicine all’ingresso e proprio accanto all’altare.

La meditazione seduta (ZAZEN) e la meditazione camminata (KINHIN).

Cinque minuti prima dell’inizio della seduta, la campana grande viene suonata per tre volte.

La seduta inizierà con i colpi sul blocco di legno (han) seguiti dai clappers e da tre colpi della campana piccola (inkin). Al terzo suono della campana sedetevi in una posizione stabile che potete mantenere comodamente, senza muovervi per il resto del turno.

Se si tratta di una seduta mattutina, le persone che hanno un rakusu (una veste abbreviata che si indossa intorno al collo) reciteranno il verso del rakusu (“Meravigliosa è la veste della liberazione…”). Se non si possiede un rakusu, è sufficiente mettere le mani giunte durante la recitazione dei versi.

Il supervisore annuncerà il programma della seduta (quanti turni, quanti minuti e se c’è kinhin, dokusan o un servizio di canto).

Rimanere in silenzio il più possibile durante il turno.

La fine di un turno è segnalata da un colpo di campana inkin. Inchinarsi da seduti, poi alzarsi e girarsi con le spalle al muro, inchinarsi nuovamente quando la campana viene risuonata. Per la meditazione camminata (kinhin), giratevi alla vostra sinistra e seguite la persona davanti a voi, camminando intorno allo zendo in senso orario a passo normale e rimanendo abbastanza vicini alla persona che state seguendo.

La fila di kinhin uscirà dallo zendo attraverso la porta principale e farà un piccolo giro fuori dalla porta prima di rientrare nello zendo. A questo punto si può lasciare la fila kinhin per andare in bagno o per prendere dell’acqua.

Se si lascia la linea del kinhin, ricordarsi chi era avanti a voi e chi dietro. Per tornare alla fila kinhin, riprendere il proprio posto nella fila (a volte questo non è possibile perché diverse persone lasciano la fila del kinhin nello stesso momento. In questo caso, è sufficiente unirsi alla fila kinhin in qualsiasi posto e, dopo che è stata suonata la campana per sedersi, camminare verso il proprio posto).

 Quando viene suonata la campana (inkin) durante il kinhin, continuare a camminare fino a trovarsi davanti al proprio posto, quindi fermarsi e girarsi in modo da essere di nuovo rivolti verso lo zendo. Quando tutti si sono fermati davanti al proprio posto, la campana suona di nuovo e ci si siede di fronte al muro per il turno successivo.

A metà di ogni turno, un monitor offrirà il bastone dell’incoraggiamento (kyosaku). Ricevere il kyosaku è facoltativo. Se si desidera il bastone, mettere le mani palmo a palmo, poi lasciarle cadere in grembo quando il bastone tocca leggermente la spalla. Riportare le mani palmo a palmo dopo essere stati colpiti.

Alla fine della seduta, potrebbe esserci un servizio di canto o i quattro voti con prostrazioni: qualcuno ne darà annuncio. Al termine della seduta, attendere che l’insegnante esca e che ci sia un colpo secco sulla campana. Attendere eventuali annunci prima di andarsene.

Lasciare Lo Zendo

Raddrizzate il tappetino e sprimacciare il cuscino che avete usato.

Raccogliete gli altri cuscini che avete utilizzato e riporli. 

Lasciate lo zendo, mettendo le mani palmo a palmo mentre attraversate la soglia. 

Non voltatevi e non inchinatevi se ci sono molte persone che escono nello stesso momento.