IL Roma Zen Center promuove gli insegnamenti del buddismo zen fornendo formazione nelle sue discipline, pratiche e devozioni.
Siamo una comunità di praticanti uniti dall’impegno di coltivare la saggezza e la compassione in cerchi sempre più ampi, a partire dai nostri cuori e senza limiti.
CONSIGLIO DIRETTIVO E DIREZIONE SPIRITUALE
Il Roma Zen Center è governato da un Consiglio Direttivo, composto da un Presidente, un Segretario, un Tesoriere e altri eventuali Amministratori.
Il Direttore Spirituale supervisiona gli affari religiosi del Centro e collabora con il Consiglio e con il Conduttore per programmare e gestire le operazioni quotidiane del Centro.
Direttore spirituale: Roshi Amala Wrightson
Conduttore: Paolo Andrizzi
Presidente: Paolo Andrizzi
Vice Presidente: Lorenzo Casadei
Tesoriere: Chiara Di Stefano
Gli amministratori possono essere contattati all’indirizzo info@romazencenter.org
STATUTO E SCOPI
Il Roma Zen Center è una associazione per la gestione della pratica spirituale sotto la Direzione Spirituale di Amala Roshi, coadiuvata da Paolo Andrizzi nella gestione del Centro. Secondo i termini dell’atto costitutivo, gli scopi e gli obiettivi dell’ente comprendono:
- Diffondere in Italia gli insegnamenti del Buddha Shakyamuni a beneficio di tutti gli esseri viventi;
- Educare tutte le persone interessate alle pratiche meditative zen e alle abilità di vita che liberano gli individui dall’avidità, dall’odio e dall’illusione e che creano cittadini pacifici, compassionevoli, amorevoli e dotati di una visione chiara;
- Formare e sviluppare istruttori, sacerdoti e insegnanti pienamente qualificati di Buddismo Zen;
- Fornire strutture e supporto adeguati per l’insegnamento e la pratica di tutti gli aspetti del Buddismo Zen, compresa in futuro la formazione residenziale;
- Fornire attrezzature per la meditazione e risorse educative sul Buddismo Zen anche attraverso i mezzi di comunicazione per la distribuzione al pubblico in generale;
- Intraprendere attività di beneficenza a favore della comunità, come ritenuto opportuno di volta in volta dal Direttore Spirituale e dagli Amministratori.
Nell’adempimento dei suoi scopi, il Centro si impegna a:
Rispettare i sedici precetti cardinali del Buddismo Mahayana:
- I Tre Tesori: Prendere rifugio nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha.
- I Tre Precetti puri: Non fare del male, fare del bene, liberare tutti gli esseri viventi.
- I dieci precetti cardinali: Non uccidere, non rubare, non avere relazioni sessuali dannose, non mentire, non fornire o usare sostanze intossicanti, non parlare dei difetti altrui, non vantarsi, non negare l’aiuto spirituale o materiale, non abbandonarsi all’ira e non vituperare i Tre Tesori (Buddha, Dharma e Sangha).
Lavorare per incarnare le Sei Perfezioni:
- Dare (Dana) – offrire l’insegnamento gratuitamente e sostenerlo generosamente.
- Moralità (Sila) – astenersi da comportamenti dannosi e impegnarsi in comportamenti utili (soprattutto come indicato nei precetti precedenti).
- Tolleranza (Ksanti) – essere tolleranti nei confronti delle differenze e delle difficoltà e risolvere i conflitti in modo pacifico.
- Diligenza (Virya) – praticare il Dharma con energia, costanza e impegno.
- Meditazione (Dhyana) – sviluppare la concentrazione attraverso la pratica seduta e impegnarsi con tutto il cuore in qualsiasi cosa si stia facendo.
- Saggezza (Prajna) – vedere le cose come sono.
GUIDA ETICA
Nel Roma Zen Center riconosciamo che i modi con cui interagiamo gli uni con gli altri possono avere un effetto profondo sul nostro benessere e sulla nostra pratica. Per questo motivo, gli Amministratori del Centro Zen hanno adottato delle linee guida etiche che speriamo contribuiscano a creare un ambiente di sostegno, armonioso e sicuro. Le linee guida sono riviste annualmente dal Comitato di Etica e Riconciliazione (EAR). Se avete dei dubbi, vi invitiamo a contattare un membro del comitato EAR. Gli attuali membri del comitato EAR sono Paolo Andrizzi (presidente), Chiara Di Stefano, Francesco Nanni e Lorenzo Casadei. Per i recapiti, consultare la sezione Contatti.
RIUNIONE DEI SOCI
Ogni primavera gli Amministratori presentano il bilancio annuale del Centro ai suoi membri e il Presidente riferisce sulle attività dell’anno. I rendiconti finanziari annuali del Centro sono disponibili presso l’Amministrazione.
PRIVACY
Se diventate membri o partecipate ad attività del Centro come workshop o sesshins (ritiri), raccoglieremo le vostre informazioni personali, tra cui:
- nome
- dati di contatto
- interazioni con noi (ad esempio, seminari frequentati, donazioni effettuate)
- contatto di emergenza/parente prossimo
- informazioni sulla salute e allergie
Raccogliamo queste informazioni personali per:
- Rimanere in contatto con i partecipanti sulle attività del Centro (potete sempre scegliere quali e-mail ricevere e potete annullare l’iscrizione in qualsiasi momento);
- Mantenere al sicuro i partecipanti ai ritiri in caso di problemi di salute e rispondere in modo efficace se dovesse verificarsi un’emergenza durante il ritiro o al Centro;
- Contattare la famiglia in caso di emergenza;
- Non utilizzeremo i vostri dati per nessun altro scopo e non li condivideremo con nessun’altra organizzazione. Il conferimento di queste informazioni è facoltativo;
- Se scegliete di non inserire le informazioni sulla salute nelle domande di iscrizione al sesshin (ritiro), potremmo non essere in grado di prenderci cura di voi durante lo stesso;
- Se scegliete di non inserire i dati di contatto per le emergenze, non saremo in grado di rispondere con la stessa efficacia se si verificasse un’emergenza durante il sesshin o presso il Centro.
Le vostre informazioni vengono conservate in modo sicuro e solo il personale incaricato può accedervi. Non le conserviamo più a lungo del necessario.
Avete il diritto di chiedere una copia delle informazioni personali in nostro possesso e di chiederne la correzione se ritenete che siano errate. Se desiderate richiedere una copia delle vostre informazioni o una loro correzione, contattateci.